CONFEZIONE ACCESSORI TESSILI
Nel 1983 venne costituita l’Azienda Artigiana Orietta Barzaghi composta da quattro collaboratori, in un momento in cui la forte espansione del settore tessile comasco, richiedeva alle più importanti Aziende di avvalersi di manodopera per la realizzazione di accessori tessili (foulards, sciarpe, stole etc.). Per circa quindici anni il laboratorio è stato uno dei fornitori principali di un’importante Società quotata in borsa, che, per soddisfare le esigenze di un mercato in costante crescita, necessitava della collaborazione di realtà sempre più strutturate ed efficienti. L’incremento di lavoro e le condizioni del mercato hanno così consentito all’Azienda Orietta Barzaghi di portare a sette il numero dei collaboratori.
Nel 1998, in un periodo di iniziale e crescente contrazione del mercato, data la mia esperienza nella Logistica del settore Orietta mi invitò ad entrare in Azienda, feci presente che l’offerta di lavorazioni semplici che proponeva la rendeva troppo soggetta ad un elevato numero di concorrenti, pertanto sarebbe stata destinata ad un futuro estremamente incerto. La mia visione prevedeva un radicale cambio di strategia, investimenti riguardanti la preparazione professionale dei collaboratori, attrezzature all’avanguardia, un immobile che potesse consentire prospettive di crescita. Bisognava presentarsi sul mercato con una professionalità tale da garantire un approccio propositivo, con l’ambizione di migliorare il nostro bagaglio di competenze in maniera costante nel tempo, ricorrendo anche all’inserimento di collaboratori provenienti da diversi settori nell’ambito della confezione tessile. La nuova politica aziendale favori una costante e continua crescita pur in un contesto negativo, nel 2012 avevamo portato a venti il numero dei componenti del team ed allargato la platea dei clienti, la cui fiducia motivò la decisione di far nascere una nuova realtà, la Clori & C.
La nuova Azienda si proponeva di raggiungere due obiettivi principali: mantenere la flessibilità tipica delle realtà artigiane e attribuire una più precisa connotazione a mio figlio Andrea, che nel frattempo si era inserito nel nostro contesto con entusiasmo, portando le sue competenze in un mondo alla costante ricerca di professionalità e conoscenza. Oggi, la Società Orietta Barzaghi si occupa del controllo qualità, compito che svolge esclusivamente per l’Azienda Clori & C, la quale gestisce il resto delle fasi che compongono il processo produttivo ed intrattiene i rapporti commerciali con i Clienti.
Nel 2015, riscontrato il costante aumento della richiesta di lavorazioni manuali e rilevate oggettive difficoltà sia a reperire manodopera che a mantenere costi competitivi, venne costituita in Tunisia l’Artisan Corner, in collaborazione con un imprenditore locale. Si tratta di una struttura indipendente specializzata esclusivamente in lavorazioni manuali (orlatura a mano, sfrangiatura, cucitura di patches, frange annodate, applicazioni varie, etc.), che condividendo i valori della realtà italiana (la Clori & C), lavora con determinazione ed impegno, con l’obiettivo di soddisfare le aspettative nostre e dei nostri clienti. Attualmente, sono cento gli artigiani impegnati in Tunisia, mentre tredici e quindici rispettivamente In Orietta Barzaghi e Clori & C.
Nel corso della nostra storia, non ci siamo dedicati esclusivamente allo sviluppo del nostro business ma abbiamo operato anche con uno sguardo attento alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale, effettuando investimenti “Green” fin dal 2013 fornendo la struttura di un impianto fotovoltaico da 30KW. Quest’anno abbiamo fatto installare una pompa di calore, rinnovato l’impianto di condizionamento con un sistema di filtri elettrostatici, ed avviato un sistema che consente la regolazione dei livelli di umidità distribuendo calore e raffrescamento tramite tubi di alluminio microforato.
Quest’anno abbiamo ultimato l’installazione di una colonnina di ricarica con la capacità di alimentare fino a due automezzi, acquisteremo un furgone ed un’autovettura elettrici per proseguire nell’ottica di sviluppo sostenibile, e nel contempo, di offrire ai clienti un servizio di ricarica gratuito, il tutto sfruttando la potenza erogata dall’impianto fotovoltaico.
(Claudio Gervasoni)
- - - - -